Spaghetti con le vongole
Difficoltà bassa
Tempo di preparazione: 50 minuti
tempo di cottura 35
Ingredienti per 4 persone
400 g. di spaghetti
5-600 g. di vongole veraci
2 spicchi d’aglio
olio d’oliva q.b.
prezzemolo tritato
un pizzico di sale
peperoncino a piacere
Preparazione
Per prima cosa fate scaricare le vongole in una pentola d’acqua per circa un’ora. Quindi fatele bollire finché le valve non si siano aperte. Intanto fate soffriggere l’aglio in una padella fino a farlo imbiondire. A questo punto sgusciate le vongole, tranne qualcuna che terrete da parte per la decorazione, e fatele cuocere ancora un po’ nella padella insieme al prezzemolo e ad un pizzico di sale.
Buttate la pasta e abbiate cura di cuocerla bene al dente. Quindi unite gli spaghetti al sugo e lasciate insaporire per un minuto; servite guarnendo ogni piatto con le vongole rimaste. Il peperoncino è da aggiungere secondo i gusti, meglio se in quantità moderata per non soffocare il sapore dei frutti di mare.
Questa la versione “bianca” degli spaghetti con le vongole.
La versione “rosata” prevede l’aggiunta di qualche pomodorino da lasciar cuocere nell’olio insieme all’aglio, giusto per dare un tocco di colore al piatto;
La versione “rossa” invece vuole che si cucini una vera e propria salsa al pomodoro in cui in seguito aggiungere le vongole, per chi ama i sapori più decisi.
Consigliamo di accompagnare il primo con un buon vino bianco freddo.